To top
15 Dic

Cosa mi metto a Natale?

crem's blog enrica alessi scrittrice

crem's blog enrica alessi scrittrice

D

iciamola tutta… ci sono fashion blogger e fashion blogger. Ci sono quelle impegnate, quelle che ci tengono a farti capire come devi conciarti per essere alla moda. Quelle che prendono le cose seriamente perché mica si sta parlando di fare la pedicure ai Bigfoot. Quelle che agli eventi si presentano con la faccia convinta da medico senza frontiere – che poi siano intervenute per fare una foto con tag e hashtag e non per prestare soccorso e assistenza è un dettaglio: l’espressione è sempre la stessa. E poi ci sono quelle come me: che stanno proprio su un altro pianeta. Quelle che non sanno un bel niente delle tendenze autunno inverno, dei must-have di stagione, dei capi iconici da acquistare. Quelle che si vestono così perché si piacciono così, e fine della storia.
Perché per quanto se ne dica, la prima condizione necessaria per sentirci belle è mettere qualcosa che ci faccia sentire a nostro agio. Tutto il resto è noia. E chi sono io per dire a te cosa indossare?
Tra tante cose che la moda mette a disposizione, ci sarà pure qualcosa che ti fa sentire gnocca?!? Da qui si comincia, e siccome lo stile è personale, io dispenso consigli solo su richiesta.
Din, Din. È il mio turno. Attenzione – premessa indispensabile: per essere esperti di moda si deve studiare. La moda è un’arte ed è una materia di studio. Chiunque può diventare un esperto di moda. Detto questo – mi schiarisco la voce – alcune lettrici mi hanno dato fiducia e mi hanno chiesto cosa indossare per essere stilose durante le feste di Natale.
Eccomi qua: i jeans diventano le nuove calze con cui portare gonne e abiti. Il dolcevita si indossa come la maglietta della salute: sotto la camicia over – mai corta. Cardigan e maxi maglie si aggiungono ai pullover per trasformarsi in giacche calde e comode. Piumini leggeri da portare sotto i morbidi cappotti. #LaFissaPerLaSovrapposizioneProprio. Mantelle, cappe, pellicce ecologiche colorate. Rosso – ma non total look – giallo in tutte le sue sfumature, pois in tutte le salse. – Nel dubbio, un total denim è perfetto. Standing ovation per i dettagli d’eccezione da sfoggiare a capodanno: paillettes, metallic, piume, pizzo e velluto. Il tutto da completare con: maxi bag, micro bag o bag e basta. Anfibi, scarpe a punta, sandali con piume – a cui aggiungere all’occorrenza calzettoni colorati. Sabot con pelo, marsupio, basco, guanti imbottiti e fasce decorate con applicazioni gioiello e floreali. In pratica, per farsi un’idea basta andare da Zara. E ora tocca a me: cosa metto a Natale? Di solito vado a pranzo dai miei, mia mamma cucina le lasagne di verdure, i tortellini e i tortelloni. Poi arrivano gli arrosti, la parmigiana di melanzane, il purè di patate, la peperonata e ciao. A casa mia il sorbetto è stato sostituito da una lavanda gastrica. Ci vuole un attimo e si riparte: vai di panettone – con canditi e senza – pandoro, torrone, cioccolatini, caffè e flebo di bicarbonato. La sola cosa che posso mettermi a Natale è un sacco di juta. Dalla vostra fashion blogger è tutto. #BuoneFeste.

Illustrazione: Valeria Terranova