To top
15 Nov

GOMORRA 3…Stamm aspettann!

crem's blog enrica alessi scrittrice

crem's blog enrica alessi scrittrice

S

tamm turnann, stamm arrivann. E noi stamm aspettann. Dopo diciassette mesi di astinenza, voglio le risposte a tutte le domande che mi sono fatta aspettando la nuova serie di Gomorra.
Genny è passato da: “Agg’ a cattà il regalo a Noemi.” a: “Sung i’ ca cumann’” e niente è più come prima. Ci vorrebbe il giochino di ‘Indovina Chi’ con le foto di tutti i personaggi a inizio stagione. ‘O Track, ‘o Nano, ‘o Pisciavendolo, ‘o Trovatello, ‘o Zingaro, ‘o Fringuello, o’ Baroncino, Centocapelli, Bolletta, a Lisca, Zecchinetta, ‘o Pop, l’Africano, Leccallecca. Sono tutti venuti giù.
Anche i pezzi grossi hanno dato la vita per infittire la trama. Non si è risparmiato manco Don Pietro. Ma è Donna Imma a mancarmi di più. Posso rivederla? Tipo apparizione nel cuore della notte? Ridatemi donna Imma. Mi basta una puntata. Chi è rimasto poteva giusto giocare a ruba mazzo e non ci vuole un genio per capire che stann arrivann…
Ma io resto fedele alla mia bandiera. Ho già preparato lo striscione per il mio “beniamino”😂: Genny Dajene Tutta! 💥
Sky capisce bene che ci sono seri problemi di demenza senile sparsi per l’Italia, e due settimane prima dell’inizio della nuova stagione, ti spara la maratona. Giusto per rinfrescarti la memoria facendoti salire l’ansia di sapere come continua. E io non me la perderei neanche se mi dicessero che c’è un private sale da qualche parte. Ma le scene truci da cui pure io certe volte mi nascondo, mica posso farle vedere anche alle bimbe? Si sta parlando di sparatorie, esplosioni… Soluzione: esilio dai nonni per 24 ore cercando di rimanere più vaga possibile riguardo alla motivazione di questa partenza improvvisa. Il nonno Beppe viene a prenderle, li saluto e chiudo la porta. Gli occhi mi si iniettano di sangue: sta per cominciare.
Poltrona, tavolinetto apparecchiato davanti al televisore. Vestaglione di flanella, spaghetti in cottura, birrone gelato e #DuFrittur.
A fine Maratona, mi resta un vuoto dentro che non riesco a colmare, ed è in quel momento che ricomincia la tortura: e mo’?
A volte oso spingendomi più in là, immaginando la New Generation dei Savastano.
E io me ne frego dello spoiler. Io so già come andrà a finire. Pietro Junior chiuderà dicendo: “Non volevo diventare un boss”. 

Illustrazione: Valeria Terranova