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4 Lug

Andrea Panconesi e la sua “finestra sul mondo”

LUISA VIA ROMA ANDREA PANCONESI

ANDREA PANCONESI LUISA VIA ROMA

Durante la settimana di Pitti Uomo abbiamo avuto il piacere di incontrare Andrea Panconesi, proprietario di LUISA VIA ROMA, che ci ha concesso un’intervista. LUISA non è soltanto una delle boutique più famose d’Italia, ma è anche uno dei più importanti luxury online shop al mondo, molti amano chiamarla “la finestra sul mondo”, e così è davvero, per un sacco di ragioni, se non le conoscete cliccate qui! E ciò che più ci incuriosisce è il fatto che, nonostante questo concept store abbia già livelli di visibilità molto alti, metta a disposizione il suo prestigio a favore dei blogger. Buongiorno Andrea, la ringraziamo in anticipo per averci dedicato parte del suo tempo, e le chiediamo: I blogger sono senza dubbio una categoria amata e criticata al tempo stesso, ma certo è che lei ha dedicato alla stessa una grande attenzione, perché? I blogger sono a tutti gli effetti un nuovo fenomeno mediatico e di comunicazione, questo è il motivo per cui meritano l’interesse mio e quello di Luisa Via Roma, a dire il vero non credo nemmeno si possa più considerare così nuovo, sono ormai tre anni e mezzo che questa avventura è cominciata e già sette gli appuntamenti che abbiamo dedicato ai blogger. Con il nostro “laboratorio” mettiamo a loro disposizione l’intera boutique con le ultime collezioni, dando loro la possibilità di raccontare in anteprima le nuove tendenze. Mi corregga se sbaglio, dopo tre anni e mezzo, è sempre Luisa a dare visibilità ai blogger o vale anche il contrario? Naturalmente come speravamo, qualche blogger è già famoso e non ha più bisogno del nostro supporto, ma nonostante questo siamo felici che rinnovino la loro presenza a questo appuntamento, al tempo stesso, in ogni edizione cerchiamo sempre di inserirne altri meno conosciuti, dando loro la possibilità di conoscere fisicamente chi è più noto e che magari prima conosceva solo virtualmente. E’ un opportunità per confrontarsi, interagire, attingere esempio e informazioni da chi sul campo ha più esperienza.Cosa risponderebbe a chi sostiene che i blog sono un flop, solo un movimento passeggero? Risponderei semplicemente di non dare giudizi affrettati. Inutile dirlo, i tempi sono davvero cambiati e lei è riuscito a rimanere al passo se non addirittura anticipando quello che è il mondo di oggi, ma ha sempre avuto tutti dalla sua parte? Il web fa parte della nuova generazione, è sinonimo di apertura e si contrappone a quella passata, di chiusura, se un tempo non si voleva mostrare al mondo ciò che di nuovo si era inventato, al contrario oggi vince lo sharing. Alcuni amici stilisti dicevano apertamente che mai e poi mai avrebbero messo le loro collezioni in vendita online, affermando che i loro clienti avevano necessità di vedere e toccare con mano prima di acquistare, i fatti oggi dimostrano il contrario e loro stessi si sono ricreduti. Per i blogger è lo stesso: ora non importa più dove si scrive, se sul web o sulla carta stampata, settimanale o mensile che possa essere…ma è ciò che si ha da dire, come lo si dice e il fatto di avere dalla propria un grande pubblico pronto ad ascoltare, questo è ciò che fa la differenza e ci piace pensare di essere stati i primi a capire questa realtà. Che cosa differenzia Luisa Via Roma dalle altre boutique e dagli altri shop online? Siete voi a creare le nuove tendenze? Non siamo stilisti e non vogliamo diventarlo, noi interpretiamo un certo momento con una certa sensibilità e cerchiamo di creare il nostro stile attraverso la composizione di quello degli stilisti che rappresentiamo. La cosa affascinante è che riusciamo a combinare tanti stili diversi, essendo noi un multi-brand  possiamo attingere da più interpretazioni e dare infinite versioni, infinite composizioni, cosa che una boutique monomarca non può fare. Cos’è lo stile per Andrea Panconesi? Lo stile è un modo di vivere, vivere a seconda della propria identità, della propria personalità e ognuno possiede il suo.

Some days ago we had the pleasure to meet Andrea Panconesi, LUISA VIA ROMA’s owner, who granted us an interview. LUISA is not only one of the most famous boutiques in Italy but also one of the most luxury online stores in the world, many love to call it “window on the world” and it’s true, for a whole lot of reasons, if you don’t know why, please click here! And what makes us eager is that, despite the fact that this concept store already has great visibility, it still puts its prestige at the disposal of bloggers. Good morning Andrea, we thank you in advance for having dedicated your precious time to us and we ask you: bloggers are, without a doubt, a loved and hated category at the same time, but it’s sure that you have given us a great attention, why? Blogs are a new media and communication tool and this is the reason why they deserve my and Luisa Via Roma’s attention, to be honest, I have to say that  it’s nothing brand new as it’s three years we have started this adventure and we have already created seven events dedicated to bloggers With our “laboratory, we put our boutique at their disposal, with our latest collections, and giving them the opportunity to tell new fashion trends in preview. Correct me if I get wrong, after three years, is it always Luisa to give visibility t bloggers or also vice-versa? Of course, as we hoped, some bloggers are already famous and don’t need our support any longer, we are always happy that they are present to our events but we also try to invite other bloggers, less famous ones, giving them the opportunity to meet renowned bloggers that they only knew in a virtual dimension. It’s an opportunity to share ideas, inter-act, get information directly on the field. What would you answer to those who say that blogs are a fail or a mere transitory event? I would simply tell them not to give such an abrupt answer.Pointless to say, time has changed and you have managed to stay fresh and cool, anticipating today’s trends, but have you always had everybody on your side? The web is part of the new generation, it’s a synonym for open-mind attitude, in contrast with the closed mentality of the past, when people didn’t want to show the world new innovations, while today, sharing is a inning concept. Some fashion designers friends of mine were convinced not to sell their collections on-line, stating that their customers had to see and touch with hand before purchasing, today’s shopping behaviour demonstrates the exact contrary and they had to change their mind. And it’s the same for bloggers: it doesn’t matter where you write, be it a magazine or the web…what matters is having something to say, how you say it and a large audience of followers, this is what really makes the difference and we’re proud of having been the first to understand this concept. In what way is Luisa Via Roma different from other on-line stores? Are you the ones who create new trends? We aren’t designers and don’t want to be, we interpret a certain trend with a certain feel and we try and create our style mixing the fashion brands that we support. The charming thing is that we can blend different styles as we are a multi-brand store and give infinite versions, something that a mono-brand store cannot do. What does style mean to Andrea Panconesi? Style is a way of living, living according to your personality, and everyone has their own.

 

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